Europa-Africa Summit
Dario Zaganelli
14 March 2022

Il 6° summit tra Unione Europea ed Unione Africana e la visione di Startup Africa Roadtrip

Il 17 e 18 febbraio si è svolto a Bruxelles il sesto vertice tra i capi di Stato dell’Unione Europea e quelli dell’Unione Africana: un’occasione per parlare di futuro, di visioni condivise e di sinergie tra i due continenti. Mai come quest’anno, citando il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, si è percepito uno spirito nuovo e lungimirante, una vera comunione di intenti che vede finalmente emergere l’Africa come partner chiave e protagonista in ottica futura.

summit eu africa

Noi volontari di Startup Africa Roadtrip siamo stati particolarmente toccati dalle parole di Ursula von der Leyen, in apertura del summit.

Nel discorso della Presidente della Commissione Europea sono stati toccati tanti punti che sentiamo anche un po’ nostri e che nel nostro piccolo, cerchiamo di mettere in luce, giorno dopo giorno, con le nostre attività. Ha parlato chiaramente di come “il più prezioso investimento possibile sia quello sulle persone” e ha raccontato di come a Dakar avesse incontrato “giovani imprenditori che non hanno bisogno di idee di business, perché ne hanno in abbondanza” e di come sia affascinante ascoltarli e proiettarsi insieme a loro verso progetti comuni in cui l’Europa può condividere il suo know-how e la sua tecnologia.

Non é forse questo anche il messaggio di Startup Africa Roadtrip?

Costruire ponti tra Europa e Africa, condividere le nostre competenze per sostenere i progetti dei giovani imprenditori africani, con l’obiettivo di lasciare un impatto duraturo in termini di formazione imprenditoriale e di capitale umano. 

Questo é quello che abbiamo fatto anche lo scorso novembre, durante la settimana di boot camp all’Innovation Village di Kampala. Ci siamo confrontati con i fondatori di 21 startup kenyane e ugandesi su pitching, storytelling, preparazione del business plan e marketing digitale, trasmettendo gli strumenti necessari ai giovani imprenditori locali per ottimizzare la loro idea di startup, renderla appetibile anche per il mercato europeo, attrarre investitori ed essere pronti per affermarsi sul mercato dei capitali. Competenze che, siamo sicuri, saranno capaci di trasmettere a loro volta alle future generazioni di startuppers. 

La Presidente Von der Leyen ha anche citato un proverbio africano che dice “se vuoi andare veloce, vai da solo, ma se vuoi andare lontano, viaggia insieme” per esprimere la visione di due continenti che devono avanzare mano nella mano per migliorare il mondo in cui viviamo ed il nostro futuro condiviso a lungo termine.

Un futuro che nel 2100 vedrà il continente africano avere una popolazione under 25 più alta, in milioni di persone, rispetto a quella degli altri continenti sommati.  Secondo i dati dello scenario centrale delle Nazioni Unite, gli 800 milioni di giovani africani attuali diventeranno circa un miliardo e mezzo, ovvero circa la metà del totale dei giovani del mondo a fine secolo. 

Un capitale umano impressionante con idee, passione, voglia di emergere, che vuole e può essere finalmente decisivo sulla scena internazionale: la Next Generation africana. 

E come avremmo potuto chiamare il programma di accelerazione e mentorship delle startup selezionate per il nostro bootcamp, se non proprio “Next Generation Africa 21-22”? 

La prossima tappa che attendiamo con entusiasmo ed impazienza sarà il roadshow italiano per le startup selezionate dalla giuria del boot camp 2021, tra l’8 e il 13 maggio 2022. Un roadshow che sarà un viaggio immersivo e di contaminazione con l’ecosistema italiano dell’innovazione.  

Foto credits: Summit Ue-Ua © Unione europea

Pin It on Pinterest

Share This